“Il Tribunale Unificato dei brevetti europei con effetto unitario: le implicazioni concrete per il foro e per le imprese”
***
Lunedì 16 dicembre 2013
ore 15,00 – 19,00
L’incontro si svolgerà presso
Aula Corte d’Assise
Tribunale di Treviso
Ore 14,30
Inizio registrazioni
Ore 15,00
Saluti introduttivi
Relazione dott. Roberto De Simone
Presidente f.f. della Sezione Specializzata in materia di Impresa del Tribunale di Venezia
“I Regolamenti (UE) n. 1257/2012 e n. 1260/2012 pubblicati nella Gazzetta dell’Unione europea il 31/12/2012 relativi all’istituzione del brevetto europeo con effetto unitario e al relativo regime delle traduzioni e l’Accordo di Bruxelles del 19/2/2013 istitutivo del nuovo Tribunale unificato dei brevetti e l’impatto dell’entrata in vigore il 1/1/2014 dell’Accordo del Tribunale Unificato dei Brevetti sul contenzioso brevettuale pendente avanti alla Sezione specializzata in Materia di Impresa Veneta.”
Relazione avv. Secondo Andrea Feltrinelli
APTA – Associated Patent e Trademark Attorn
“L’iter di approvazione e la posizione dell’Italia. La competenza residua delle divisioni locali (statali) o regionali (fra due o più Stati)”.
Relazione avv. prof. Cesare Galli
Ordinario di Diritto Industriale – Univ. di Parma,
Membro dell’European Commission Observatory on Counterfeiting and Piracy Studio IP Law Galli, Milano
“La Corte Europea dei Brevetti e le Rules of Procedure: le nuove regole per i giudizi di nullità, di contraffazione e di accertamento negativo. Le misure cautelari e le protective letters. L’evoluzione sottostante del diritto sostanziale dei brevetti in Europa su validità, ambito di protezione, equivalenza.”
Relazione del dott.ing.Paolo Piovesana
Dott. Ing. Paolo Piovesana – Consulente in proprietà industriale- CTU della Sezione Spec. in materia di Impresa del Tribunale di Venezia
“Possibilità concrete di difesa per le P.M.I. Italiane di un brevetto europeo con effetto unitario avanti al Tribunale Unificato: il punto di vista del CTU.”
Ore 18,15
Dibattito
Ore 19,00
Chiusura dei lavori
Scarica la brochure in formato PDFvolantino_20131216